HOME LO STUDIO COMPETENZE RICORSI CONTATTI LINKS




Lo Studio Legale Belvisi Faraco & Partners offre assistenza e consulenza sia giudiziale che stragiudiziale in tutte le maggiori aree del diritto.


DIRITTO PENALE: lo Studio garantisce consulenza e difesa in tutti i settori del diritto penale, occupandosi della difesa dell’imputato, della persona offesa o del responsabile civile, anche avvalendosi di professionisti per consulenze tecniche ed indagini difensive, in particolare nei reati contro la persona, contro il patrimonio, contro la P.A. e nei reati tributari, offrendo assistenza in tutte le fasi, gli stati e i gradi del procedimento, dalle indagini preliminari sino al ricorso innanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

DIRITTO AMMINISTRATIVO: lo Studio offre servizi di assistenza e consulenza nel settore pubblicistico, in particolare occupandosi di appalti pubblici, servizi pubblici locali, consorzi, strumenti urbanistici etc…, maturando notevole esperienza sia dinanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali sia dinanzi al Consiglio di Stato.

DIRITTO SCOLASTICO: lo Studio offre, infine, competenza specializzata e consolidata nel settore del diritto scolastico, lavorando in team sul settore specifico che interessa i docenti ed i dirigenti scolastici, prestando tutela innanzi ai TT.AA.RR., al Consiglio di Stato ed ai Giudici del Lavoro. In particolare, lo Studio presta particolare attenzione ai contratti collettivi dei dirigenti scolastici, all’applicazione del contratto collettivo nazionale (CCNL) del personale amministrativo (ATA) e dirigente dei servizi generali e amministrativi (DSGA); al re-inserimento di docenti precari nelle graduatorie ad esaurimento (GAE) provinciali e graduatorie d’istituto di terza fascia; all’aggiornamento del punteggio dei docenti precari inseriti nelle GAE e nelle graduatorie d’istituto e graduatorie di seconda e terza fascia; al riconoscimento dei titoli di abilitazione alla docenza conseguiti nei Paesi dell’Unione Europea; ai ricorsi collettivi ed individuali per la partecipazione al concorso ordinario per docenti e per la partecipazione al concorso per dirigenti scolastici; ai ricorsi collettivi ed individuali avverso l’illegittima esclusione per mancato superamento delle prove preselettive, delle prove scritte ed orali delle procedure concorsuali.

DIRITTO DI FAMIGLIA E MINORILE: lo Studio tratta abitualmente la delicata materia del diritto di famiglia, con particolare riferimento alle pratiche di separazione e divorzio. L’esperienza maturata consente di offrire assistenza dedicata nelle relative procedure giudiziali, ma anche in tutte le problematiche relative ai rapporti familiari, ai rapporti di convivenza, nonché nei procedimenti relativi allo status ed alla capacità delle persone, tra cui anche quelli volti alla nomina di amministratori di sostegno. Lo Studio presta particolare attenzione anche alla tutela dei minori garantendo il patrocinio innanzi al Tribunale per i minorenni, dedicandosi al costante studio dell’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in materia.

DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE: lo Studio si occupa delle diverse problematiche connesse al diritto del lavoro e sindacale, ed in particolare in materia di impugnazione di licenziamenti, trasferimenti, contratti a termine, riconoscimento del lavoro subordinato, sanzioni disciplinari, recupero crediti, demansionamento, risarcimento danni nonché mobbing. Lo Studio si occupa anche dei lavoratori para-subordinati e fornisce assistenza per tutte le nuove forme di lavoro precario istituite dalla Legge Biagi (lavoro a progetto, co.co.co., somministrazione di mano d’opera, apprendistato, nuovo part-time, lavoro ripartito, lavoro intermittente etc…). Lo Studio ha altresì acquisito una notevole esperienza in materia previdenziale ed in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori negli ambienti di lavoro, sia nel pubblico impiego che nel settore privato, offrendo consulenza nelle questioni attinenti alla liquidazione del TFR, infortuni, malattie professionali, cause di servizio ed equo-indennizzo, assistenza INPS ed INAIL, nonché nell’applicazione delle normative sulla tutela delle madri lavoratrici e degli affetti da handicap.

TUTELA DEL CONSUMATORE: lo Studio offre assistenza alla parte “debole” nei rapporti contrattuali, in particolare con compagnie assicurative, istituti bancari, enti erogatori di servizi ed imprese di produzione e distribuzione. Si occupa in particolare di controversie relative a garanzia e rimborsi, clausole vessatorie, anatocismo bancario etc…, vantando avanzata professionalità nell’assistenza dei clienti vittime di condotte illegittime occorse nella prestazione di tali servizi.

RECUPERO CREDITI E PROCEDURE ESECUTIVE, MOBILIARI, IMMOBILIARI E PRESSO TERZI: lo Studio assiste società e privati nelle procedure di recupero del credito, anche attraverso la predisposizione di decreti ingiuntivi, atti di precetto e atti di pignoramento, sia nelle transazioni stragiudiziali attraverso accordi negoziali che giudizialmente sino alla fase dell’esecuzione forzata.

CONSULENZA STRAGIUDIZIALE: lo Studio predispone pareri in forma scritta ed orale, offrendo consulenza ed assistenza nell’ambito della mediazione civile, nella negoziazione assistita, nella stipulazione ed esecuzione dei contratti, negli accordi negoziali di diritto civile e commerciale nonché nella definizione di atti di divisione, successione e donazione.

INFORTUNISTICA STRADALE: lo Studio assiste i privati coinvolti in sinistri stradali (RCAuto), anche con veicoli esteri e/o non assicurati, dalla fase della trattativa stragiudiziale con la compagnia assicurativa sino all’assistenza in tutta la fase eventuale del giudizio ed al conseguente risarcimento sia per danni a cose che per danni a persone.

PROCEDURE DI CONVALIDA DI SFRATTO E LOCAZIONI: lo Studio offre consulenza completa per la stipula dei contratti di locazione, sia ad uso abitativo che ad uso commerciale, ed assiste il cliente anche giudizialmente nelle procedure di sfratto per morosità e per finita locazione.

RESPONSABILITA’ CIVILE E MEDICA: lo Studio si occupa di responsabilità medica e di responsabilità civile in campo di professioni intellettuali, fornendo oltre alla consueta assistenza giudiziale anche pareri preventivi e trattando stragiudizialmente la definizione delle vertenze, anche eventualmente con il supporto di un consulente tecnico e/o medico-legale nelle ipotesi di lesioni personali.

DIRITTI REALI E TUTELA DELLA PROPRIETA’: lo Studio presta la propria attività nell’ambito della tutela dei diritti reali, anche di godimento su cosa altrui (enfiteusi, superficie, usufrutto, abitazione, servitù etc...), con particolare attenzione alle problematiche relative alla delimitazione di termini e confini, alle azioni di tutela della proprietà, del possesso e risarcimento del danno, nonché per l’assistenza contrattuale.

SUCCESSIONI MORTIS CAUSA E DONAZIONI: lo Studio si occupa di testamenti e successioni, ed in generale della materia ereditaria, ivi comprese le controversie relative al subentro di uno o più soggetti nella titolarità del patrimonio del de cuius, ai legati, alle quote ereditarie, alla collazione, alla violazione della quota legittima nonché alla disciplina delle donazioni, garantendo assistenza nella predisposizione dei relativi contratti.

DIRITTO CONDOMINIALE: lo Studio offre la propria consulenza anche in materia condominiale, sia attraverso la partecipazione diretta alle assemblee condominiali, sia in sede giudiziale per l’impugnativa delle delibere assembleari lesive dei diritti dei condomini. L’attività di assistenza comprende anche la promozione dell’istanza di mediazione, necessaria per la procedibilità delle controversie rientranti nella branca del diritto condominiale.

CONTENZIOSO TRIBUTARIO E SANZIONI AMMINISTRATIVE: lo Studio ha maturato notevole esperienza nel contenzioso tributario, offrendo assistenza e patrocinio anche dinanzi alle Commissioni tributarie ed alla Corte dei Conti, in particolare nelle procedure di sgravio, dei ricorsi in autotutela e nei ricorsi avverso atti impositivi dell’Agenzia delle Entrate nonché nei giudizi di opposizione a sanzioni amministrative dinanzi alla magistratura ordinaria.

DOMICILIAZIONI: lo Studio è a disposizione dei Colleghi che operano in altre sedi e che abbiano necessità di avere una domiciliazione presso i Fori di Salerno e Nocera Inferiore. Lo Studio offre la propria professionalità per domiciliazioni legali e sostituzioni processuali. I Colleghi possono contare su una comprovata esperienza e affidabilità nello svolgimento puntuale degli incombenti e nella tempestività degli aggiornamenti sullo stato di avanzamento delle cause.














Studio Legale Belvisi Faraco & Partners - Via G. Cucci, 32 - 84014 Nocera Inferiore (Sa) - Tel./Fax 081.5173477 - e-mail: studiolegalebelvisi@libero.it